Italiano per stranieri

Corsi Italiano per stranieri Lionspeech
Corsi Italiano per stranieri Lionspeech

Italiano per stranieri, conoscere la lingua è fondamentale quando si desidera venire a vivere in Italia ed ottenere tutti i documenti.

Quando parliamo di insegnamento della lingua italiana agli stranieri intendiamo l’apprendimento dell’Italiano come L2, o lingua seconda, per immigrati residenti in Italia.

La definizione di “lingua seconda” differisce da quella di “lingua straniera”: se quest’ultima infatti indica una qualunque lingua studiata e appresa in modo graduale a scuola o durante un corso, in un Paese in cui non viene parlata abitualmente, la “lingua seconda” è la lingua ufficiale del Paese di immigrazione, che viene quindi imparata sul posto da chi vi si trasferisce.

L’apprendimento è in questo caso di tipo “immersivo”, nel senso che chi imparerà la lingua si trova a doverla utilizzare quotidianamente, “immerso” appunto nella cultura del nuovo Paese e circondato da parlanti nativi.

Gli stranieri in Italia imparano l’Italiano principalmente  in modo spontaneo, incontrando italiani in tutti i luoghi pubblici, guardando la televisione, facendo la spesa. L’italiano rappresenta per i nostri concittadini immigrati, di qualsiasi età, la lingua per fare amicizia, studiare, lavorare, svolgere attività, affrontare questioni burocratiche, e come tale è il primo mezzo per inserirsi nella società e al tempo stesso comprendere e far valere i propri diritti.

Per questo motivo un apprendimento spontaneo, che spesso non riesce a superare un livello di competenza medio, non è sufficiente a gestire tutti i tipi di situazioni comunicative e a padroneggiare con sicurezza la nuova lingua. Che si tratti di chiedere informazioni in un negozio, parlare con un medico, con gli insegnanti dei propri figli o con il datore di lavoro, una buona conoscenza della lingua del Paese di residenza è essenziale.

Noi di Lionspeech, grazie a insegnanti esperti e metodi dinamici e personalizzati, offriamo dei corsi individuali di lingua e cultura italiana per aiutare gli stranieri, residenti da anni in Italia o appena arrivati, a conoscere la realtà del Belpaese ed evitare incomprensioni e problemi causati dagli ostacoli linguistici e culturali.

I nostri insegnanti sono madrelingua con formazione specifica nell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri e, a seconda del Paese di provenienza del corsista, avranno competenze anche in lingua inglese o francese per facilitare la comunicazione e l’apprendimento.

All’inizio del corso d’italiano per stranieri saranno definiti gli obiettivi e lo stile di apprendimento da adottare così come i temi e gli aspetti culturali da approfondire sulla base delle conoscenze, delle esigenze e degli interessi del partecipante.

I nostri corsi ti aiuteranno a superare il test di conoscenza della lingua italiana obbligatorio per chiedere il permesso di soggiorno CE.

Per informazioni sui nostri metodi, organizzare il tuo corso, scoprire se ne è previsto uno nella tua città o per un preventivo, non esitare a contattarci tramite i nostri riferimenti!

Scopri anche

Italiano per attività commerciali Lionspeech

Italiano per attività commerciali

Il corso d’italiano per attività commerciali è pensato per tutti gli stranieri che vogliono vendere i loro prodotti/servizi in Italia.Molte attività commerciali attuali sono gestite …
Leggi tutto
Italiano per studio e lavoro Lionspeech

Italiano per studio e lavoro

Italiano per studio e lavoro, il corso che ti permette di capire ed essere capito proprio dove ti serve.Imparare l’italiano per studio e lavoro è …
Leggi tutto
× Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?